
Alimentazione in menopausa
La menopausa è una fase della vita in cui il corpo di una donna attraversa cambiamenti significativi, inclusi cambiamenti ormonali che possono influenzare il metabolismo e la distribuzione del grasso corporeo. Gestire l’alimentazione durante la menopausa è importante per promuovere la salute generale e affrontare eventuali sintomi associati. Attraverso il mio lavoro posso aiutare a
- Seguire una dieta equilibrata che includa una varietà di cibi nutrienti. Assicurando di ottenere una quantità sufficiente di proteine, carboidrati complessi, grassi mono e polinsaturi, vitamine e minerali nella giusta proporzione.
- Attenzionare calcio e vitamina D elementi essenziali al fine di proteggere la salute delle ossa messe a rischio in questo periodo della vita.
- Includere sempre alimenti ricchi di fibre che possono aiutare a mantenere regolare il transito intestinale spesso rallentato durante la menopausa .
- Ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri aggiunti e cibi altamente processati che possono contribuire a problemi di peso e a squilibri ormonali.
- Bere abbastanza acqua durante il giorno per mantenere costante l’idratazione. Evitando il consumo eccessivo di bevande zuccherate, ricche di caffeina o alcol.
- Integrare una dieta sana con un regime regolare di attività fisica può aiutare a gestire il peso, a mantenere la forza muscolare e a migliorare il benessere generale durante la menopausa.